Il venerdì dalle ore 21 l’oratorio accoglie il Gruppo Musicale formato dai giovani e da tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta o immergersi maggiormente nella musica imparando uno strumento grazie alla presenza di validi insegnanti. Tra gli strumenti presenti troviamo la chitarra, il piano, il flauto, la batteria, i bonghi, ecc.  Molti dei partecipanti si inseriscono nel coro parrocchiale alla S. Messa delle 10 dando un grande aiuto strumentale e vocale. La musica unisce!

E come poteva mancare in Oratorio la musica “live” fatta di skitarrate e canti in allegria per animare i sabati pomeriggio o di strumenti che accompagnano i momenti di preghiera dei ragazzi?
Qualche anno fa alcuni amici mi hanno chiesto se potevo insegnare a suonare la chitarra ai loro figli. Subito ero titubante in quanto era parecchio tempo che non prendevo in mano la 6 corde se non per passare qualche serata in allegria.
Poi ho accettato e con l’aiuto di Cinzia all’epoca animatrice dell’oratorio abbiamo cominciato con una dozzina di ragazzi (ho degli amici molto prolifici….).
Il nostro fine era quello di appassionare i ragazzi alla musica tramite la chitarra facendo in modo che suonare fosse per loro un divertimento.
Nel tempo abbiamo abbandonato la tavernetta di casa mia per trasferirci in oratorio ovviamente aprendo il gruppo a chiunque volesse partecipare.
L’anno scorso mi sono quasi “sentito in dovere” di ricambiare il favore agli “amici” (Roberto e Matteo) che mi avevano spinto a iniziare.
Eh già!! Alcuni di loro sono musicisti e allora perché non insegnare in oratorio anche gli altri strumenti che suonavano loro?
Ecco quindi che lo scorso anno siamo partiti con l’appuntamento di “Musica Insieme” al venerdi sera per chiunque volesse cimentarsi con qualche strumento (chitarra, basso, batteria, tastiera, flauto).
Per fortuna, vista la grande partecipazione (i ragazzi coinvolti sono circa una quarantina), il gruppone delle persone che dedicano il loro tempo per insegnare ai ragazzi è aumentato e vede coinvolti vecchi animatori e giovani che sono ancora in oratorio.
Il fine di musica insieme? Gettare un seme affinché i ragazzi possano appassionarsi alla musica come motivo di condivisione e amicizia, per imparare canzoni da cantare tutti insieme e magari formare una vera e propria band……
Insomma per chi vuole provare l’appuntamento è tutti i venerdi sera dalle 21 alle 22 e 30 in oratorio.

Vi aspettiamo

Dario